L'importanza di un agente immobiliare per la buona riuscita di una compravendita

L'importanza di un agente immobiliare per la buona riuscita di una compravendita

Per definizione l'agente immobiliare deve far incontrare l'interesse di chi vende una casa con le esigenze di chi compra. Anche riassunta in queste poche parole è già chiara la moltitudine di funzioni che questa figura professionale ricopre, che la rendono fondamentale in un iter di compravendita di una casa. O meglio, imprescindibili sono la sua competenza, la sua abilità di mediare e la sua capacità di affrontare eventuali problematiche, che possono sorgere in itinere. Alla Ciarambino Case siamo fermamente convinti che l'agente debba essere considerato punto di riferimento dalle parti coinvolte in una trattativa. Per questo, oltre alla qualifica professionale, teniamo particolarmente alle relazioni con le persone, instaurando con esse un rapporto di fiducia, e alla conoscenza del territorio dove operiamo come agenzia.

Un mediatore infatti non deve solo sapere come si gestisce una compravendita o l'affitto di un bene immobiliare. Le competenze tecniche si imparano durante i corsi per ottenere l’abilitazione. Sono certamente importanti per capire come operare materialmente in questa attività lavorativa e far fronte alle molteplici incombenze ad essa collegate. A queste però si aggiunge l'esperienza sul campo, che non è solo nozionistica. Nella pratica raccogliere le documentazioni necessarie, svolgere le varie pratiche burocratiche e agevolare al meglio la conclusione positiva degli accordi richiede un livello di dimestichezza che si affina col tempo. Simili pratiche non si improvvisano fai da te. 

Oggi i mezzi informatici mettono a portata di mano le informazioni necessarie per comprare e vendere case. Due click e via. Poi però se sorgono inconvenienti ex post è complicato avanzare le proprie rimostranze davanti ad un algoritmo cibernetico. Per chi lavora solo su grandi numeri è difficile badare a dettagli come l'empatia con i clienti. I rapporti vanno controllati e mantenuti quotidianamente e di persona. Certamente la tecnologia è uno strumento importante su cui fare affidamento, che ha agevolato molto il lavoro delle stesse agenzie. Anche noi di Ciarambino Case ci appoggiamo alle principali piattaforme, per entrare più facilmente in contatto con venditori e acquirenti. Dopo di che, il lavoro lo fanno individui in carne ed ossa, che mettono la faccia affinché, in tempi ragionevoli, chi vende riceva il denaro che si aspetta di ottenere e chi compra possa entrare in possesso del bene senza brutte sorprese.

Ogni immobile infatti ha una sua storia. Caratteristiche strutturali, che vanno verificate sui progetti originali, e possibili vincoli legali o pendenze che gravano su di esso. E ovviamente ha una collocazione specifica in aree della città che non sono tutte uguali. La presenza o meno di locali pubblici, attività commerciali o altri elementi peculiari del quartiere influiscono in maniera decisiva sulla valutazione della casa, al pari dei parametri catastali. Tutti fattori che bisogna conoscere approfonditamente, per guidare i clienti con trasparenza verso la buona riuscita degli affari, con piena soddisfazione per entrambe le parte e senza strascichi futuri.